IL GRAN TRAIL VALDIGNE percorre i bellissimi sentieri della Valle d’Aosta, tra vette, villaggi e pascoli si attraversano quattro colli a più di 2300 metri di altezza da cui si gode lo spettacolo del Monte Bianco. Il tracciato attraversa il territorio e i centri abitati di tutti i 5 Comuni della Comunità Montana Valdigne Mont Blanc: Courmayeur, La Salle, La Thuile, Morgex e Pré Saint Didier.
E’ possibile affrontare il GTV scegliendo tra 3 diverse distanze, 100km, 55km e 19 km, tutti i percorsi sono molto tecnici, con forti dislivelli (Col Licony-Courmayeur, Morgex-Bivacco Pascal e La Thuile-Colle Croce), si sviluppano su sentieri che non presentano particolari difficoltà, ma raggiungono quote importanti come i 2990 metri del Bivacco Pascal. Lungo il percorso sono previsti 4 punti di soccorso, 4 di ristoro, e 9 punti d’acqua, gestiti da 500 volontari.
La dislocazione dei diversi punti è stata studiata per assicurare un’assistenza adeguata ai 700 e più concorrenti che partecipano, lasciando però integra la caratteristica di semi-autosufficienza per il quale ogni corridore dovrà impegnarsi a portare una riserva alimentare, di acqua e materiale di emergenza per tutto il percorso di gara.
Contatto
E-Mail: info@grantrailvaldigne.it
Sito internet: www.grantrailvaldigne.it